Evoluzione nell’Energia

Oggi, ogni attività umana, per svolgersi correttamente ha bisogno di ricevere costantemente energia. Il livello delle nostre aspettative è così alto da ritenere inaccettabile uno scaldabagno che non scalda, una batteria di cellulare scarica o il serbatoio dell’auto a secco. L’energia è parte della nostra crescita, delle nostre attività di studio e lavoro e spesse volte anche delle nostre attività fisiche e sportive. L’importanza del nostro Paese nelle attività manifatturiere lo rende tra quelli che consumano maggiore energia pro capite. Lo sviluppo e la crescita dell’umanità richiedono livelli energetici via via crescenti.
L’Agenda 2030, sottoscritta dall’Italia, porta in evidenza la sperequazione tra i livelli di consumo energetico dei Paesi più sviluppati e quelli così detti in via di Sviluppo, tra l’altro ancora legati alla produzione di energia da fonti fossili. Il problema del riscaldamento, i cambiamenti climatici, l’effetto serra, rendono imperativo coniugare i nostri bisogni energetici al rispetto dell’ambiente.
Un’azione che è già iniziata e che dovrà concludersi positivamente per lasciare ai nostri eredi un posto in cui sia bello vivere come noi stiamo facendo.
Un ruolo determinante per realizzare gli scopi dell’Agenda 2030 è affidato alla tecnologia, all’evoluzione nelle tecniche energetiche, sia nella produzione che nei consumi. É dovere e privilegio di ogni cittadino di assumersi in proprio la responsabilità delle proprie scelte. E-Like ha il proposito di dialogare con la propria utenza per dare informazioni su cosa è meglio scegliere e acquistare. Per dare e avere risposte. Su come possiamo fare per ottimizzare gli spostamenti, per efficientare i mezzi pubblici, per utilizzo di mobilità alternativa all’automobile, per installare pannelli fotovoltaici, per razionalizzare l’impiego di apparecchi elettrici.
Come sarà l’impiego dell’energia nei prossimi decenni? Quali le esigenze? Sono domande le cui risposte sono al momento ipotesi. Noi saremo con voi per informarvi e per discutere con voi le soluzioni più convenienti ed efficienti, man mano che lo sviluppo tecnologico lo consentirà.
Tramite E-Like oggi paghiamo il canone televisivo, ma un domani sarà possibile anche fare acquisti dilazionando le spese in bolletta, usufruire di carte convenienza, sostenere progetti caritatevoli o di cooperazione decentrata. Si potranno acquistare apparecchiature elettroniche (climatizzatori, caldaie, colonnine di ricarica, bici elettriche, auto elettriche) collegabili al mercato energetico. E programmiamo di esserci con le nostre soluzioni anche per la compravendita tutti quei beni di cui oggi tendiamo a rateizzare la spesa.